Domenica, 10 febbraio 2008 - ore 22:50

Raccolta firme

Da Grillipedia.

Indice

I moduli

I moduli su cui si raccolgono le firme vanno vidimati, dalle autorità del territorio su cui si andranno a raccogliere. Le varie autorità che li vidimano:

consigli

Raccolta firme al banchetto

Occorre un autenticatore presente (molti di più per la giornata e assicurarsi la presenza).

Consigliebile dividere i moduli per aree geografiche, come fatto a Bergamo e Verona:

Modulo PP, del Grillino Pinco Pallino, che si impegna a portare copie (anche A4 B/N) ai comuni da lui scelti (il suo e limitrofi)

Modulo FAC, del Grillino Fausto A. C, che si impegna a portare copie (anche A4 B/N) ai comuni da lui scelti (il suo e limitrofi)

e così via

si risparmiano giornate di lavoro, perchè a raccolta firme finita i volontari prendono i propri moduli e vanno con le copie ai propri 5/10 comuni, in una giornata è tutto fatto.

Altrimenti con 50 firme di residenti in 50 comuni diversi, occorrono 50 copie da spedire a 50 comuni (ed avete finito solo uno dei moduli) per ottenere i rispettivi documenti elettorali e il comune spedirà tot buste per ogni richiesta pervenuta..che spreco!

Raccolta firme presso i Comuni

E' possibile lasciare un modulo vuoto, da essere compilato, ove l'ufficio competente fa da autenticatore, per 6 mesi dalla data di pubblicazione della Proposta di Legge.


Raccolta Firme all'Estero

Bisogna identificare la procedura migliore. Nel caso del V-Day 1 a Dublino l'ambasciata ci disse che: Il ministero degli esteri avrebbe dovuto dare autorizzazione all'ambasciata a accettare firme. L'ambasciata poi ci avrebbe dovuto fornire la persona autorizzata a vidimare i fogli, e che probabilmente ci avrebbe potuto dare la persona solo davanti all'ambasciata stessa (posto tutt'altro di passaggio a Dublino). Nel caso specifico di Dublino questo fu' sufficiente per farci desistere dal raccogliere le firme, anche perche' il Meetup nacque troppo poco prima del V-Day. Se altri meetup internazionali hanno informazioni ulteriori e vie migliori per raccogliere le firme tramite le ambasciate, aggiornate questo paragrafo.

 Benvenuto su Grillipedia
 Coordinamento Nazionale