Mercoledì, 13 gennaio 2010 - ore 15:49

Piano B3.0 - versione italiana

Da Grillipedia.

Piano B 3.0 - Mobilitarsi per salvare la civiltĂ 

Lester Brown con la sua visione del mondo e con le sue soluzioni ha appassionato da tempo gli Amici di Beppe Grillo del Meetup di Roma, che le ha trovate illuminanti e le ha volute diffondere in Italia tra la popolazione. A settembre abbiamo scritto a Lester Brown ed alla la sua casa editrice in Italia proponendo una nuova forma di collaborazione tra editoria tradizionale e pubblicazione sul web: un gruppo di volontari del MeetUp Amici di Beppe Grillo di Roma ha lavorato online ed ha tradotto gratuitamente il testo in lingua italiana.


Da qualche giorno
Piano B 3.0 - Mobilitarsi per salvare la civiltĂ 
è consultabile gratuitamente
in versione integrale digitale su:
www.pianob.info
www.grilliromani.it



La fine della civiltà come la conosciamo e viviamo oggi, questo è il grande rischio che ci aspetta. Può anche darsi, infatti, che abbia ragione chi dice che la Terra sarà in grado di curarsi da sola e che il mercato troverà il modo di neutralizzare gli inquinanti che stiamo disperdendo nell'atmosfera, nelle acque e nel suolo, ma se invece il "gigantesco esperimento incontrollato" a cui stiamo sottoponendo il nostro pianeta ci sfuggisse di mano? Siamo davvero disposti a correre questo rischio, aggravato dall'affacciarsi sulla scena mondiale di attori come Cina e India, con la loro inesauribile fame di risorse e materie prime? Una soluzione però c'è: è il "Piano B 3.0 - Mobilitarsi per salvare la civiltà", il nuovo testo di Lester Brown, famoso analista ambientale, Presidente dell'Earth Policy Institutefe fondatore di Worldwatch Institute. Un piano d'azione per invertire la rotta è una strada, percorribile già da oggi, per ridurre su scala globale e locale sprechi ed inefficienze e per liberarci rapidamente dalla dipendenza dai combustibili fossili. Una strategia in cui non sono ammessi spettatori: ciascuno di noi è chiamato a "mobilitarsi" in prima persona. Senza ricorrere a centrali nucleari ed a carbone.


Beppe Grillo, nella sua prefazione a "Piano B 3.0" scrive:
nel libro c'è tutto ciò che dovremmo imparare e trasmettere ai nostri figli.

Presentazione PIANO B 3.0 Mobilitarsi per salvare la CiviltĂ 

sabato 15 novembre 2008
Ora:16.00 - 20.00
Luogo: Bioagriturismo Dulcamara coopdulcamara.it
Indirizzo: Tolara di sopra 78, Ozzano dell'Emilia
CittĂ /Paese: Bologna, Italy
tel. 051-796643

Presentazione della pubblicazione
“Piano B 3.0 – mobilitarsi per salvare la civiltà”
di Lester Brown

ESPERIENZA DI AUTOPRODUZIONE LETTERARIA grazie ad un gruppo di traduttori volontari

Conversazione con
Dario Tamburrano, coordinatore del gruppo di traduzione del testo originale
Ugo Bardi – Docente all’Università di Firenze e Presidente di Aspo Italia

Il piano B 3.0 analizza la situazione in cui ci troviamo e propone azioni concrete per intraprendere una nuova strada, desiderabile e possibile, verso la sostenibilitĂ  della nostra presenza sul pianeta.


Al termine della presentazione è prevista cena biovegetariana con menu fisso € 22 (bevande escluse). Per chi desidera fare una breve passeggiata prima della presentazione del libro sarà possibile effettuare una visita guidata al bioagriturismo Dulcamara alle ore 15,30.
Prenotazione presentazione libro e cena: Dulcamara tel. 051-796643
www.coopdulcamara.it

Gruppo Piano B su Facebook

Invito su Facebook

 Benvenuto su Grillipedia
 Coordinamento Nazionale