Domenica, 1 febbraio 2009 - ore 04:54

Aiuto:Indice

Da Grillipedia.

Questo sito (piattaforma wiki) utilizza una particolare sintassi per permetterti di scrivere e modificare le voci. Questa sintassi può diventare anche molto complessa ma le operazioni base sono semplici e quasi indolori. Questa guida ti fornirà le nozioni base per modificare le voci ed apprendere il linguaggio.


Indice

COME MODIFICARE UNA PAGINA ESISTENTE

Per modificare una pagina già esistente devi effettuare il "Login", andare su tasto "Modifica" in fondo alla pagina o accanto al singolo Capitolo che vuoi modificare e inserire la modifica all'interno della finestra di testo che si aprirà, clicca su "Visualizza Anteprima" per per controllare il tuo inserimento e se è tutto apposto clicca su "Salva la pagina".


COME CREARE UN CAPITOLO

Per creare un capitolo o un sottocapitolo è molto semplice. Basta porre un = seguito dal il nome del capitolo ed un altro = per chiudere tale definizione.
Per esempio per creare la scritta "CAPITOLI" così come vedi all'inizio di questo paragrafo basta scrivere

=CAPITOLI=
su una riga libera.

se vuoi generare sotto capitoli:

==SOTTOCAPITOLO==


Quando la voce ha pi√Ļ di due capitoli si genera in automatico un indice all'inizio del testo, prima del primo capitolo.


COME FORMATTARE UN TESTO

Come andare a capo
Se vuoi forzare il testo andando a capo quando vuoi tu ma senza essere obbligato ad inserire un doppio spazio devi scrivere così:

<br />




Elenco puntato
Per crearlo va posto un asterisco (*) all'inizio della riga. Esempio:


*Onorevoli Wanted
**Umberto Bossi

genera

  • Onorevoli Wanted
    • Umberto Bossi




Elenco numerato
Per averlo va utilizzato il cancelletto (#) all'inizio della riga. Esempio:


#Mastella
#Mastelligienica

genera

  1. Mastella
  2. Mastelligienica


COME CREARE UNA NUOVA PAGINA

Dato che questa non è un'enciclopedia come wikipedia dove la ricerca avviene soprattutto dal tasto "cerca", quando si crea una nuova pagina è importante visualizzare la sua esistenza.
Per fare questo hai due possibilità:

  • o inserisci la pagina all'interno dell'Indice delle Tematiche generali
  • o inserisci la pagina dentro un'altra pagina gi√† esistente per suddividerne il suo contenuto.


Prima di creare delle nuove pagine leggi attentamente, qui a seguire, il capitolo:
Quale nome usare quando si crea una nuova pagina


Leggi anche, qui a seguire, il capitolo:
Se vuoi scrivere pagine mantieni un ordine logico


Consulta la Guida all'uso


Per creare una nuova pagina devi scrivere due parentesi quadre aperte, il nome della pagina da creare, due parentesi quadre chiuse. Esempio, per creare la pagina "Inceneritori Lombardia" scrivi:

[[Inceneritori Lombardia]]

ricordati di rispettare le maiuscole e le minuscole.

Se invece, ad esempio, sei all'interno della pagina "Inceneritori lombardia" e vuoi creare un'altra pagina dove inserire i risultati dell'analisi fumi dell'Inceneritore di Dalmine, non scrivere "Analisi fumi" perché altrimenti non si saprebbe a quali fumi ci si riferisce ma crea la pagina "Inceneritore Rea Dalmine: Analisi fumi" e scrivi:

[[Inceneritore Rea Dalmine: Analisi fumi]]

Il nome appare in rosso quando la pagina non è stata ancora creata e invece in blu quando la pagina già esiste.


ATTENZIONE: il nome di una pagina, una volta creato, non pu√≤ pi√Ļ essere modificato. Prima di creare una pagina non indicizzata vai all'Indice delle Tematiche generali e leggi le FAQ: Come inserire altre tematiche.


QUALE NOME USARE QUANDO SI CREA UNA NUOVA PAGINA

Ogni pagina ha il suo nome, non possono esistere due pagine con lo stesso nome, così come sul nostro computer, all'interno della stessa cartella, non possono esistere due file con lo stesso nome. Per questo motivo bisogna fare attenzione al nome che si sceglie per non creare confusione e considerando la globalità dei possibili inserimenti futuri. Se, ad esempio, vogliamo inserire un'informazione tecnica sugli inceneritori non dobbiamo creare la pagina "Foglio Informativo" ma dovrà chiamarsi "Inceneritori - Foglio tecnico-informativo".


Indicativamente, ci sono tre categorie generali di pagine:

  • le pagine del coordinamento nazionale: "Coordinamento Nazionale - Nome pagina"
  • le pagine locali, esempio per Bergamo: "Bergamo e Provincia - Nome pagina"
  • tutte le altre: "Nome pagina" (nome scelto in forma esaustiva)


Ogni pagina che ha a che vedere con il coordinamento nazionale dovrà chiamarsi: Coordinamento Nazionale - Nome dell'argomento. Per esempio per creare una pagina dove inserire i dati per il coordinamento su scala nazionale del V2-Day, la pagina dovrà chiamarsi: Coordinamento Nazionale - V2-Day

[[Coordinamento Nazionale - V2-Day]]


Per creare una pagina dove inserire i dati per il coordinamento del V2-Day locale, ad esempio Bergamo, la pagina dovrà chiamarsi: Bergamo e Provincia - V2-Day

[[Bergamo e Provincia - V2-Day]]


Per creare la pagina generica del V2-Day che non riguarda l'organizzazione, la pagina dovrà chiamarsi V2-Day

[[V2-Day]]


IMPORTANTE:
Per creare la pagina per la Raccolta firme per il V2-Day, NON SI DEVE creare la pagina: Raccolta firme, perché così non è specificato di quali firme si trattala, la pagina invece dovrà chiamarsi: Coordinamento Nazionale - V2-Day - Raccolta firme

[[Coordinamento Nazionale - V2-Day - Raccolta firme]]

Per maggiori approfondimenti leggi anche il capitolo successivo: Come creare dei Link Interni.


Un altro modo di creare le pagine è di scrivere la parola nel campo cerca, se la ricerca non porta a risultati esce un avviso che la pagina non esiste e ti viene chiesto se vuoi "crearla ora". Ti sconsigliamo di usare questo sistema perché in questo modo potrebbe mancare il riferimento visivo dell'esistenza di questa pagina se non usando il tasto cerca.


COME CREARE DEI LINK INTERNI

Questo sito è una rivista ipertestuale, questo vuol dire che le pagine possono essere collegate tra loro tramite link. Se, ad esempio, stai scrivendo di un argomento e vuoi fare un riferimento rimandando ad un'altra pagina presente sempre su questo sito dovrai creare un LINK INTERNO.
I link si realizzano come per creare delle pagine nuove cioè ponendo due parentesi quadre aperte all'inizio della parola e due parentesi quadre chiuse alla fine della parola.
Per esempio per creare un link alla voce Il Dubitarlo scrivi:

[[Il Dubitarlo]]

e ottieni: Il Dubitarlo

Cliccando sulla parola Dubitarlo si aprirà la pagina relativa. La parola apparirà di colore azzurro se la pagina già esiste e, invece, di colore rosso se la pagina non esiste ancora.


Se vuoi far apparire al posto del nome della pagina un altro nome scrivi il nome della voce, poi il carattere | cioè la barretta dritta e poi il nome che deve apparire.
Per esempio se vuoi scrivere "Rivista" e vuoi che cliccando su questa parola si apra la pagina "Il Dubitarlo" scrivi:

 [[Il Dubitarlo|Rivista]]

e ottieni: Rivista


COME CREARE LINK ESTERNI

Il wiki' ha una rigida politica sui collegamenti esterni, vanno preferiti quelli con il miglior contenuto informativo e con la minor pubblicità. I blog e i forum tranne casi particolari non è conveniente inserirli in quanto spesso vengono variati dal loro programma di gestione.
Link non pertinenti vanno rimossi, non si tollera lo spam.
I link esterni vanno messi in fondo alla voce in una sezione chiamata Collegamenti esterni.

Se invece è indispensabile inserire un link esterno all'interno del testo che stai scrivendo devi scriverlo con una parentesi quadra all'inizio e una alla fine (mentre per i link interni si usano due parentesi quadre). Se ad esempio stai parlando di un argomento e vuoi indicare che su wikipedia si possono trovare ulteriori informazioni scrivi: una parentesi quadra, l'indirizzo web completo, poi metti uno spazio, ora scrivi quello che vuoi sia visibile, chiudi con una parentesi quadra.

Esempio:

[http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Aiuto vedi l'aiuto su wikipedia]

genera:
vedi l'aiuto su wikipedia

Cliccando sulla scritta vedi l'aiuto su wikipedia si aprirà una nuova finestra del browser alla pagina web '''http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Aiuto''' senza che sia visibile l'intero indirizzo.

Il simbolino con la freccetta che esce dal quadrato indica che si tratta di un link esterno al database wiki.


COME INSERIRE UNA IMMAGINE

Non inserire immagini coperte da diritti d'autore.
Limita l'inserimento di file immagini a quando è veramente utile inserirle.
Per inserire un'immagine interna devi prima caricare il file. Per fare questo vai in fondo alla pagina e clicca su "Carica un file", ti verrà aperta una diversa finestra di Grillipedia che serve solo per inserire immagini e file sul database della piattaforma. Clicca su "Scegli un documento" e selezionalo dal tuo computer, inserisce le informazioni relative in "Dettagli del File" e poi clicca su "Carica". Annota quello che compare nel campo "Nome del file di destinazione", questo è esattamente il nome che dovrai inserire nel collegamento immagine.
Adesso vai alla pagina dove vuoi inserire il file immagine caricato e, se ad esempio devi caricare il file "/indexphp/AiutoIndice/fotolago.jpg" scrivi:

[[Immagine:fotolago.jpg|left]]


rispetta il layout di tutto il sito e inserisci sempre immagini allineate a sinistra.


COME INSERIRE UN FILE PDF

Per inserire un file pdf interno devi prima caricarlo sul database del wiki. Per fare questo vai in fondo alla pagina e clicca su "Carica un file", ti verrà aperta una diversa finestra di Grillipedia che serve solo per inserire immagini e file sul database della piattaforma. Clicca su "Scegli un documento" e selezionalo dal tuo computer, inserisci le informazioni relative in "Dettagli del File" e poi clicca su "Carica". Annota quello che compare nel campo "Nome del file di destinazione", questo è esattamente il nome che dovrai inserire nel collegamento file.
Adesso vai alla pagina dove vuoi inserire il file pdf caricato e, se ad esempio devi caricare il file "/indexphp/AiutoIndice/Elezioni2008.pdf" scrivi:

[[Media:Elezioni2008.pdf|Apri PDF]]

se l'inserimento è avvenuto correttamente, cliccando su "Visualizza Anteprima" vedrai:

 Apri PDF 

Quello che viene scritto dopo la barretta dritta é la parte di testo che sarà visibile. Verifica il funzionamento e poi clicca su "Salva la pagina".


COME INSERIRE UN VIDEO YOU TUBE

Per inserire un video di YOU TUBE in modo che sia visibile direttamente nella pagina della piattaforma, devi conoscere il codice del video ed inserirlo in questo modo:

<videoflash>codicevideo</videoflash>

esempio:

<videoflash>NetML5Q3yYs&rel</videoflash>

Per dare misure diverse, esempio 300x250 pixel:

<videoflash>codicevideo|300|250</videoflash>


SEGUIRE LE ULTIME MODIFICHE

Per seguire la ultime modifiche senza dover rileggere tutto il sito √® sufficiente andare nella pagina Ultime modifiche. Li vi sar√† un elenco di voci modificate, con in testa le pi√Ļ recenti.

ATTENZIONE: nell'elenco ultime modifiche trovi tutte le pagine presenti nel database, quindi sia quelle del coordinamento nazionale che quelle delle personalizzazioni locali.


Come ricevere un avviso di modifica

Se vuoi seguire le modifiche di una particolare pagina o "Discussione", clicca su "Modifica" in fondo alla pagina di tuo interesse e seleziona: Aggiungi agli osservati speciali. Riceverai una mail che ti avvisa ogni volta che quella pagina sarà modificata.
Per abilitare questa procedura devi andare nelle tue preferenze cliccando in alto a destra su: le mie preferenze e attivare l'opzione: "Segnalami via e-mail le modifiche alle pagine osservate" e, se è il caso, anche: "Segnalami via e-mail le modifiche alla mia pagina di discussione".


Attivare i FEED

√ą possibile anche seguire in modo automatico le ultime modifiche tramite un sistema di lettura delle fonti (detto anche aggregatore o Feed), l'uso di questo sistema √® semplicissimo, basta andare sulla pagina Ultime modifiche e li osservare, sul browser, la presenza di una icona arancione con degli archetti bianchi. Cliccare con il mouse su tale icona e quindi attivare la finestra con i feed attivi, tra cui quello di questa piattaforma.

 Benvenuto su Grillipedia
 Coordinamento Nazionale